Sostienici
06 Ago 2023

“KIDS – Arte a scuola”esteso a tutta l’Euroregione

A partire dall’anno scolastico 2023/24, il progetto “KIDS – Arte a scuola”, da tempo attuato in Tirolo, sarà esteso a tutta l’Euroregione. Obbiettivo principale dare ai giovani l’opportunità di ammirare e confrontarsi con opere originali di arte visiva contemporanea direttamente a scuola nell’ambito di una mostra itinerante predisposta per sei scuole dell’Euregio.

La mostra è realizzata dallo studio Rath & Winkler, in collaborazione con i Musei Provinciali Tirolesi, il Museion – Museo d’Arte Moderna di Bolzano e il MART – Galleria Civica Trento. Questi musei mettono a disposizione le opere d’arte visiva contemporanea delle loro collezioni per la mostra itinerante e contribuiscono con la loro esperienza all’ideazione di attività didattiche adatte all’età e di materiali pedagogici di accompagnamento. Grazie ad un’attenta selezione delle opere, con questo progetto i ragazzi trovano un’ideale chiave di accesso al mondo dell’arte contemporanea.

L’esposizione sarà accompagnata da una brochure dedicata alla mediazione, che conterrà informazioni inerenti alle opere e agli artisti, fornirà spunti per una didattica legata al progetto e fungerà da materiale di lavoro per le e i docenti per poter lavorare autonomamente con i propri studenti. Ad ogni inaugurazione nei singoli istituti, i referenti della mediazione dei tre musei terranno un’introduzione pedagogica all’esposizione. Il legame scuola-museo potrà, così, svilupparsi e consolidarsi nel tempo, attraverso ulteriori occasioni di scambio e di collaborazione pedagogica. Gli alunni potranno confrontarsi in modo creativo con le opere d’arte e presentare i risultati e le loro idee al pubblico in occasione di una festa di chiusura dell’Euregio-KIDS prima dell’inizio delle vacanze estive del 2024.

Con il Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum di Innsbruck e il Museion di Bolzano/Bozen, il Mart rappresenta il centro di competenza territoriale, selezionato dall’Euregio per essere un’istituzione culturale di primo piano.

(Ufficio Stampa PAT)